Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Prima Crociera? (Parte prima)

Ti ha sempre incuriosito una vacanza in crociera…. per tanti anni hai guardato foto, immagini e video di questi colossi del mare! In più stai seguendo qualche profilo Instagram o Facebook che parla di crociere!!!

Ma come organizzare la tua prima crociera? Come sceglierla? Come organizzarsi?

Ecco alcuni suggerimenti utili!

Ti ha sempre incuriosito una vacanza in crociera…. per tanti anni hai guardato foto, immagini e video di questi colossi del mare! In più stai seguendo qualche profilo Instagram o Facebook che parla di crociere!!!

Ma come organizzare la tua prima crociera? Come sceglierla? Come organizzarsi?

Ecco alcuni suggerimenti utili!

Posso soffrire il mal di mare?

Partiamo da una prima domanda che tutti ci facciamo alla prima avventura in nave…. e cioè: soffrirò il mal di mare!

In realtà non ti conosco per mettere la mano sul fuoco, ma quello che è certo è che stiamo parlando di un colosso del mare e non di una barchetta o di un traghetto quindi tutti i movimenti sono molto calmierati dalle dimensioni della nave!

Ovvio che c’è sempre da non sottovalutare la violenza del mare!

Sicuramente durante la prima crociera sentirete il movimento della nave… ricordo la mia prima crociera che anche quando scendevo a terra ferma mi sembrava di dondolare 🙂 ma tranquilli era solo una sensazione di lieve entità assolutamente non fastidiosa!

Dipende sicuramente dalla vostra sensibilità! Quello che è certo è che se temete di soffrire di mal di mare vi consiglio di evitare itinerari in mezzo agli oceani o addiriturra di fare delle traversate transoceaniche!

Il consiglio per che ti teme di soffrire di mal di mare è di prediligere crociere nel mediterraneo o nel mar Caraibico dove la violenza del mare è sicuramente inferiore al pieno oceano.!
Personalmente nelle mie 20 crociere ho trovato mare molto mosso solo un paio di volte… la prima durante la traversata da Shanghai verso il Giappone e la seconda dietro gli strascichi di un uragano nel mar caraibico!

Ho viaggiato su Allure of the Seas (una delle navi più grandi del mondo) con un vento fortissimo e mare mosso…. ebbene la nave praticamente neanche dondolava!

Quindi non preoccupatevi difficilmente sentirete fastidi e in ogni caso dopo il primo giorno vi sarete abituati!

Ricordatevi che la nave provvederà su richiesta a fornirvi della pastiglie contro il mar di mare!

Un’ultima cosa: Farete delle dormite fantastiche con quel dolce rollio della nave!!!!!!

Quale tipologia di Crociera scegliere?

Personalmente adoro le temperature calde, pertanto prediligo le crociere che visitano luoghi di mare e nella natura piuttosto che visitare grandi città!

Dipende molto dalla vostra indole di viaggiatore! Tenete conto sempre di valutare i porti di arrivo con le escursioni che desiderate fare.

Esempio: se il porto è lontano da una grande città che voglio visitare probabilmente avrò poco tempo per godermela! Quindi questi fattori sono importanti per trovare la vostra crociera ideale!

Quello che è certo è che la nave si presta ad ogni tipologia di viaggiatore! Quindi date sfogo alla vostra indole da viaggiatore!! Andate sui siti specializzati tipo I-Cruise in modo da valutare tutte le tipologie di itinerario prima della prenotazione!

Porto di partenza e di arrivo

Sembra banale, ma una rilevanza importante è dettata dal porto di partenza e da quello di arrivo!

Quanto dista da me? mi serve un aereo? potrei organizzare un giorno prima o dopo la crociera per la visita della città?

Se il porto di arrivo è diverso da quello di partenza valutate sempre i mezzi di trasporto necessari! Esempio crociera transoceanica da Savona.. necessita di un solo volo di ritorno!

Mi annoierò sulla Nave?

Fidati è assolutamente impossibile!!! Perchè? semplicemente perchè potrai organizzare la crociera in base a quello che vuoi tu!

Sei un festaiolo? Potrai fare festa per tutto il giorno!

Ti piace la tranquillità? Avrai spazio sufficiente per stare tranquillo in qualche ponte remoto

Sei uno sportivo? potrai fare tantissimi sport in mezzo la mare……

Ti piace mangiare? Trovera del cibo buonissimo e una qualità di ristoranti diversi unica

Quanto tempo prima prenotare?

Il mio consiglio è di non farlo all’ultimo momento! Raramente troverai last minute o simili sulle crociere. Al contrario invece se prenoti in anticipo è probabile che troverai prezzi migliori e probabilmente ti concederanno un credito di bordo per comprare qualcosa (negozi, drinks ecc)

Dove prenotare?

Come tutte le cose c’è chi è legato alle agenzie fisiche di paese e chi invece è avvezzo alle agenzie online o direttamente alle compagnie di bandiera!

Il mio consiglio è di provare e comparare i diversi prezzi online! Spesso le agenzie online offrono scontistiche migliori se confrontate direttamente con le compagnie di bandiera!

Chi è più coraggioso può comprare dalle agenzie online enormi americane come I-cruise o cruisecritic dove troverete scontistiche particolari… il motivo è che spesso prenotano loro una serie di cabine ad un prezzo vantaggioso che poi rivendono online!

Tipologia di itinerario

Qualche riga sopra abbiamo parlato della tipologia di crociera in base al viaggiatore! Qui invece vogliamo trattare il tipo di itinerario.

Personalmente preferisco sempre avere qualche giorno di navigazione completo! La nave è bella da vivere! Pertanto prediligo le crociere che non fermano tutti i giorni ma quelle che dedicano un paio di giorno in navigazione!

Altro punto fondamentale è la durata della crociera! Il mio minimo consigliato è 6 giorni!!! Vi servono sempre un paio di giorni per abituarvi e conoscere la nave! E vi assicuro che con 15 giorni non ci si stancherà affatto!!!

Quale compagnia?

Domanda molto difficile e soggettiva!

Personalmente ho provato crociere con Royal Caribbean, Celebrity Cruises, Carnival, Costa Crociere e Princess Cruises.

Ognuna ha caratteristiche diverse anche se le mie preferite sono Royal e Celebrity!

Royal per le navi tecnologiche , gli spettacoli e l’attenzione al cliente!

Celebrity per le navi eleganti e con turisti generalmente tranquilli (pochi bambini)

Costa Crociere per la cucina e ovviamente per chi parla solo italiano!

Come dicevo prima molto è soggettivo

Lingua inglese

Non parlo inglese cosa faccio?

Tranquillo in vacanza non si muore mai! Personalmente non ho questo problema ed anzi mi piace parlare inglese… ma per chi teme di salire su una nave Americana Costa e MSC garantiscono quasi sempre equipaggio parlante italiano! Anche le altre compagni lo fanno ma ovviamente in maniera inferiore!

Voli

E’ meglio prendere i voli insieme alla crociera? con la stessa agenzia o addirittura con la compagnia navale?

Personalmente la mia risposta è NO. Prendendoli a parte risparmierete parecchi soldini. In aggiunta l’unico vantaggio è la tranquillità che vi preleveranno loro dall’aereoporto.

Ma dal mio punto di vista, specialmente se il porto è lontano, è suggeribile arrivare la sera prima della partenza per non avere brutte sorprese! Ricordatevi che la nave non vi aspetterà in caso di ritardo, neanche se prenotate i voli con loro! L’unico vantaggio è che sarete assicurati!

Scelta della Cabina!

La scelta della cabina genera sempre delle grandi discussioni tra i croceristi! Ci tengo a precisare una cosa: in cabina non ci starete molto! A meno che non abbiate dei bimbi piccoli che devono dormicchiare in camera (ndr i bimbi dormono dovunque 😉 )

Questo non significa che non sia bello avere una camera con balcone… il balcone durante la navigazione è favoloso! Ma non avrete normalmente tanto tempo per godervelo… perchè la nave vi attende!!!

Quindi il mio consiglio è di valutare la differenza di costi!!!!

Molti mi dicono: ma in una cabina interna si soffre di claustrofobia! Vi assicuro che non è così! Certamente l’aria sarà quella condizionata e non quella del mare!!! Ma davvero non saranno molte le ore in camera!

Spesso vi verrà offerta una “Camera Garantita” … se non avete particolari necessità prendete l’offerta al volo! Camera garantita significa che la compagnia vi assegnerà la camera negli ultimi giorni in base alla disponibilità sulla nave… pertanto potreste avere delle belle sorprese!

Normalmente le garantite sono divise in interne ed esterne… quindi raramente una garantita interna vi verrò cambiata in una balcone (anche se qualche possibilità c’è) ma personalmente da una normale interna ho avuto il piacere di avere una camera grande interna… quasi il doppio….. o di una balcone con salottino!!!

Escursioni

Studiatevi le mete prima di partire… è bellissimo organizzare un viaggio!

Avrete la possibilità di organizzare le vostre escursioni da soli o tramite la crociera.

Il vantaggio della crociera è ovviamente che sarà tutto organizzato.. ma allo stesso tempo dovrete tenere i loro tempi!

Una escursione organizzata da noi invece a solo il rischio di ricordarsi l’ora di rientro!! Ricordatevi la nave non vi aspetta!!!

Personalmente tendo ad organizzare da solo le mie escursioni tranne nei seguenti casi:

– mete “rischiose” : paesi non propriamente tranquilli o con una alta criminalità preferisco essere accompagnato dalla nave
– mete lontane: escursioni con molto tempo di trasporto! Preferisco farle con la nave che organizza bene i tempi e tiene conto del traffico

Sicuramente le escursioni con la nave saranno più costose.

Esempi personali: una escursione in nuova zelanda con 2 ore e mezza di spostamento o una escursione in Belize (alta criminalità)

Posso soffrire il mal di mare?

Partiamo da una prima domanda che tutti ci facciamo alla prima avventura in nave…. e cioè: soffrirò il mal di mare!

In realtà non ti conosco per mettere la mano sul fuoco, ma quello che è certo è che stiamo parlando di un colosso del mare e non di una barchetta o di un traghetto quindi tutti i movimenti sono molto calmierati dalle dimensioni della nave!

Ovvio che c’è sempre da non sottovalutare la violenza del mare!

Sicuramente durante la prima crociera sentirete il movimento della nave… ricordo la mia prima crociera che anche quando scendevo a terra ferma mi sembrava di dondolare 🙂 ma tranquilli era solo una sensazione di lieve entità assolutamente non fastidiosa!

Dipende sicuramente dalla vostra sensibilità! Quello che è certo è che se temete di soffrire di mal di mare vi consiglio di evitare itinerari in mezzo agli oceani o addiriturra di fare delle traversate transoceaniche!

Il consiglio per che ti teme di soffrire di mal di mare è di prediligere crociere nel mediterraneo o nel mar Caraibico dove la violenza del mare è sicuramente inferiore al pieno oceano.!
Personalmente nelle mie 20 crociere ho trovato mare molto mosso solo un paio di volte… la prima durante la traversata da Shanghai verso il Giappone e la seconda dietro gli strascichi di un uragano nel mar caraibico!

Ho viaggiato su Allure of the Seas (una delle navi più grandi del mondo) con un vento fortissimo e mare mosso…. ebbene la nave praticamente neanche dondolava!

Quindi non preoccupatevi difficilmente sentirete fastidi e in ogni caso dopo il primo giorno vi sarete abituati!

Ricordatevi che la nave provvederà su richiesta a fornirvi della pastiglie contro il mar di mare!

Un’ultima cosa: Farete delle dormite fantastiche con quel dolce rollio della nave!!!!!!

Quale tipologia di Crociera scegliere?

Personalmente adoro le temperature calde, pertanto prediligo le crociere che visitano luoghi di mare e nella natura piuttosto che visitare grandi città!

Dipende molto dalla vostra indole di viaggiatore! Tenete conto sempre di valutare i porti di arrivo con le escursioni che desiderate fare.

Esempio: se il porto è lontano da una grande città che voglio visitare probabilmente avrò poco tempo per godermela! Quindi questi fattori sono importanti per trovare la vostra crociera ideale!

Quello che è certo è che la nave si presta ad ogni tipologia di viaggiatore! Quindi date sfogo alla vostra indole da viaggiatore!! Andate sui siti specializzati tipo I-Cruise in modo da valutare tutte le tipologie di itinerario prima della prenotazione!

Porto di partenza e di arrivo

Sembra banale, ma una rilevanza importante è dettata dal porto di partenza e da quello di arrivo!

Quanto dista da me? mi serve un aereo? potrei organizzare un giorno prima o dopo la crociera per la visita della città?

Se il porto di arrivo è diverso da quello di partenza valutate sempre i mezzi di trasporto necessari! Esempio crociera transoceanica da Savona.. necessita di un solo volo di ritorno!

Mi annoierò sulla Nave?

Fidati è assolutamente impossibile!!! Perchè? semplicemente perchè potrai organizzare la crociera in base a quello che vuoi tu!

Sei un festaiolo? Potrai fare festa per tutto il giorno!

Ti piace la tranquillità? Avrai spazio sufficiente per stare tranquillo in qualche ponte remoto

Sei uno sportivo? potrai fare tantissimi sport in mezzo la mare……

Ti piace mangiare? Trovera del cibo buonissimo e una qualità di ristoranti diversi unica

Quanto tempo prima prenotare?

Il mio consiglio è di non farlo all’ultimo momento! Raramente troverai last minute o simili sulle crociere. Al contrario invece se prenoti in anticipo è probabile che troverai prezzi migliori e probabilmente ti concederanno un credito di bordo per comprare qualcosa (negozi, drinks ecc)

Dove prenotare?

Come tutte le cose c’è chi è legato alle agenzie fisiche di paese e chi invece è avvezzo alle agenzie online o direttamente alle compagnie di bandiera!

Il mio consiglio è di provare e comparare i diversi prezzi online! Spesso le agenzie online offrono scontistiche migliori se confrontate direttamente con le compagnie di bandiera!

Chi è più coraggioso può comprare dalle agenzie online enormi americane come I-cruise o cruisecritic dove troverete scontistiche particolari… il motivo è che spesso prenotano loro una serie di cabine ad un prezzo vantaggioso che poi rivendono online!

Tipologia di itinerario

Qualche riga sopra abbiamo parlato della tipologia di crociera in base al viaggiatore! Qui invece vogliamo trattare il tipo di itinerario.

Personalmente preferisco sempre avere qualche giorno di navigazione completo! La nave è bella da vivere! Pertanto prediligo le crociere che non fermano tutti i giorni ma quelle che dedicano un paio di giorno in navigazione!

Altro punto fondamentale è la durata della crociera! Il mio minimo consigliato è 6 giorni!!! Vi servono sempre un paio di giorni per abituarvi e conoscere la nave! E vi assicuro che con 15 giorni non ci si stancherà affatto!!!

Quale compagnia?

Domanda molto difficile e soggettiva!

Personalmente ho provato crociere con Royal Caribbean, Celebrity Cruises, Carnival, Costa Crociere e Princess Cruises.

Ognuna ha caratteristiche diverse anche se le mie preferite sono Royal e Celebrity!

Royal per le navi tecnologiche , gli spettacoli e l’attenzione al cliente!

Celebrity per le navi eleganti e con turisti generalmente tranquilli (pochi bambini)

Costa Crociere per la cucina e ovviamente per chi parla solo italiano!

Come dicevo prima molto è soggettivo

Lingua inglese

Non parlo inglese cosa faccio?

Tranquillo in vacanza non si muore mai! Personalmente non ho questo problema ed anzi mi piace parlare inglese… ma per chi teme di salire su una nave Americana Costa e MSC garantiscono quasi sempre equipaggio parlante italiano! Anche le altre compagni lo fanno ma ovviamente in maniera inferiore!

Voli

E’ meglio prendere i voli insieme alla crociera? con la stessa agenzia o addirittura con la compagnia navale?

Personalmente la mia risposta è NO. Prendendoli a parte risparmierete parecchi soldini. In aggiunta l’unico vantaggio è la tranquillità che vi preleveranno loro dall’aereoporto.

Ma dal mio punto di vista, specialmente se il porto è lontano, è suggeribile arrivare la sera prima della partenza per non avere brutte sorprese! Ricordatevi che la nave non vi aspetterà in caso di ritardo, neanche se prenotate i voli con loro! L’unico vantaggio è che sarete assicurati!

Scelta della Cabina!

La scelta della cabina genera sempre delle grandi discussioni tra i croceristi! Ci tengo a precisare una cosa: in cabina non ci starete molto! A meno che non abbiate dei bimbi piccoli che devono dormicchiare in camera (ndr i bimbi dormono dovunque 😉 )

Questo non significa che non sia bello avere una camera con balcone… il balcone durante la navigazione è favoloso! Ma non avrete normalmente tanto tempo per godervelo… perchè la nave vi attende!!!

Quindi il mio consiglio è di valutare la differenza di costi!!!!

Molti mi dicono: ma in una cabina interna si soffre di claustrofobia! Vi assicuro che non è così! Certamente l’aria sarà quella condizionata e non quella del mare!!! Ma davvero non saranno molte le ore in camera!

Spesso vi verrà offerta una “Camera Garantita” … se non avete particolari necessità prendete l’offerta al volo! Camera garantita significa che la compagnia vi assegnerà la camera negli ultimi giorni in base alla disponibilità sulla nave… pertanto potreste avere delle belle sorprese!

Normalmente le garantite sono divise in interne ed esterne… quindi raramente una garantita interna vi verrò cambiata in una balcone (anche se qualche possibilità c’è) ma personalmente da una normale interna ho avuto il piacere di avere una camera grande interna… quasi il doppio….. o di una balcone con salottino!!!

Escursioni

Studiatevi le mete prima di partire… è bellissimo organizzare un viaggio!

Avrete la possibilità di organizzare le vostre escursioni da soli o tramite la crociera.

Il vantaggio della crociera è ovviamente che sarà tutto organizzato.. ma allo stesso tempo dovrete tenere i loro tempi!

Una escursione organizzata da noi invece a solo il rischio di ricordarsi l’ora di rientro!! Ricordatevi la nave non vi aspetta!!!

Personalmente tendo ad organizzare da solo le mie escursioni tranne nei seguenti casi:

– mete “rischiose” : paesi non propriamente tranquilli o con una alta criminalità preferisco essere accompagnato dalla nave
– mete lontane: escursioni con molto tempo di trasporto! Preferisco farle con la nave che organizza bene i tempi e tiene conto del traffico

Sicuramente le escursioni con la nave saranno più costose.

Esempi personali: una escursione in nuova zelanda con 2 ore e mezza di spostamento o una escursione in Belize (alta criminalità)

Consulenza Crociere Gratuita

per farti conoscere il mondo delle crociere!

Una vera consulenza di 30 minuti, gratuita, dove non ti venderò nulla, ma risponderò semplicemente alle tue domande!

Prenota