Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Galveston

Galveston, cittadina del Texas. Partiamo con le recensioni dei Ports of Call, cioè i porti presenti negli itinerari delle Crociere.

Galveston è normalmente un porto di partenza. Di seguito qualche info tecnica, seguita dalla recensione ed infine dalla fotogallery.

Country e StatoUSA / Texas
Popolazione48000 (aggiornato al 2010
Aereoporto più vicinoHouston
Compagnie da crociera in partenzaRoyal Caribbean, Carnival, Disney , Norvegian Cruise
Mappa
Recensione

Galveston è una cittadina costiera dello stato del Texas.

Geograficamente parlando Galveston è un’isola nel golfo del messico collegata da ponti alla terraferma. Pochi abitanti in una città con una costa spiaggiosa che si affacia sun un calmo Golfo del Messico.

Conformazione tipica delle cittadine costiere americane, si presenta con una urbanistica a costruzione bassa (nessun grattacielo o simile), tanti fast food e locali lungo la spiaggia ed un piccolo centro cittadino.

Come altre cittadine costiere americane presenta una sorta di Luna Park su di un lungo ponte sul mare circa nel centro cittadino.

E’ una cittadina piacevole per una permanenza di qualche giorno e in specialmodo come punto di imbarco per le crociere.

Per gli amanti delle crociere il mio punto di vista è di arrivare il giorno prima, in modo da avere a disposizione circa 24 ore prima della partenza con la nave. Il porto di Galveston si trova tra l’isola e la terraferma in una lingua di mare calma e ideale per l’approdo di navi da Crociera.

Galveston è relativamente giovane come porto da crociera, infatti ancora poche compagnie la utilizzano. Risulta però molto comoda per itinerari verso il messico e l’ungo la costa dell’america centrale

Tipicamente gli itinerari visitano Messico, Belize , Honduras più qualche isola caraibica quali Cayman e Jamaica

L’aereoporto più vicino è quello di Houston che dista circa 1 ora da Galveston. E’ un grande aereoporto internazionale quindi molto comodo da raggiungere da gran parte del mondo.

Clima

Clima mite durante l’inverno (minima intorno ai 10°C) e molto piacevole in primavera intorno ai 20°C. Estati calde ma non torride

Qundi periodo migliore consigliato va da aprile a ottobre.

Una attenzione va posta durante il periodo degli uragani, visto che purtroppo il golfo del messico è spesso preso di mira da questi fenomeni. Fortunatamente Galveston non è mai stata colpita più di tanto.
Normalmente il periodo degli uragani va da Giugno a fine Settembre.

Cosa vedere a Galveston?

Il porto Storico di Galveston: un museo molto carino navale dove si può vedere un brigantino del 1877. Galveston era il porto principale nel passato per il Texas pertanto sia il porto storico che il centro cittadino erano strutturati per ricevere merci di ogni tipo e con banche per gestire le transazioni.

Centro Città: come detto sopra grazie alla storia di Galveston e come porto principale del Texas, la città si è sviluppata intorno al business portuale generando quindi un centro storico con degli edifici dell’epoca molto originali. Ad esempio il Bishop Palace è un edficio molto interessante una residenza vittoriana che è divenne il Palazzo del Vescovo.

Interessante anche la Grand Opera House che è resistita a tutti gli uragani vissuti da Galveston.

Camminata Mare: sicuramente piacevole camminare a bordo spiaggia dalla periferia al centro di Galveston, dove vedrete lunghissime spiagge e il famoso Historic Pleasure Pier , un parco divertimenti simile a quello di Santa Monica sopra un pontile verso il mare

Hotels

Per gli hotels tutto dipende da quanti giorno volete starci!

Se il tutto è legato ad una notte per poi partire in crociera, basta un piccolo hotel o un motel… personalmente sono stato al Pearl Inn, un piccolo hotel di medie dimensioni che si trova nella zona periferica ma fronte mare. Un hotel adeguato ad una notte,…. sulla strada principale verso il centro

Eccovi al link una selezione di Hotel

Consulenza Crociere Gratuita

per farti conoscere il mondo delle crociere!

Una vera consulenza di 30 minuti, gratuita, dove non ti venderò nulla, ma risponderò semplicemente alle tue domande!

Prenota