Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Documenti di Viaggio

Uno degli elementi fondamentali nell’organizzazione sono sicuramente i documenti di viaggio.

Un elemento burocratico che poco si sposa alla creatività ed alla spensieratezza di un viaggio, ma allo stesso tempo un elemento fondamentale per non rischiare di rovinare o addirittura mandare a rotoli il nostro fantastico viaggio.

Personalmente il consiglio che vi posso dare è di valutare subito prima di organizzare un viaggio i documenti necessari.

Ricordatevi infatti che non si tratta solo di avere passaporto o carta di identità ma anche una serie di documenti aggiuntivi richieste da alcune nazioni o per alcune tipologie di viaggio… alcuni semplici esempi?

Alcuni stati richiedono un visto prima di entrare nel paese… altri lo richiedono anche solo per il transito in aereoporto

Alcune tipologie di viaggio richiedono un assicurazione sanitaria specifica, ed altre ancora richiedono obbligatoriamente dei checkin online anticipati (non solo per aerei)

Infine nell’ultimo periodo ci si è messa la certificazione per il Covid che ha complicato ulteriormente l’aspetto documenti e che quindi merita assolutamente un articolo specifico

In questo articolo vi darò dei suggerimenti ma anche dei link dove vi consiglio di visitare fino a qualche giorno prima della partenza-

Vi do un esempio di quello che mi è successo giusto un mese fa:

Partenza per la Spagna: Cammino di Santiago

Le regole Covid per la partenza dall’italia verso la spagna fino a 4 giorni prima della partenza prevedevano la compilazione di un form online per ottenre un QR Code di ingresso in Spagna più un tampone PCR nelle 72 ore precedenti alla partenza.

Ebbene così ho fatto… 72 ore prima della partenza ho eseguito il mio tampone il cui risultato mi è stato tempestivamente comunicato 24 ore dopo il test stesso.

Dove è l’inghippo? Cosa è successo in quei giorni?

Ebbene giusto il giorno precedente al mio test la nazione Spagnola ha portato a 48 ore la tempistica di esecuzione del test COVID (accettando anche i tests rapidi antigenici) invalidando quindi di conseguenza il test da me eseguito perchè fatto oltre le 48 ore precedenti. Se non me ne fossi accorto (come la persona che era di fronte a me al checkin in aereoporto) non sarei potuto partire … rovinando così il mio magnifico viaggio.

Eccovi quindi alcuni suggerimenti pratici per districarvi da questo aspetto burocratico da non sottovalutare:

Ecco quindi una lista esaustiva dei documenti di viaggio necessari:

Carta di identità e Passaporto

Partiamo da questo semplice aspetto del documento di identità.

La carta di identità (sia cartacea che in formato tessera) è valida esclusivamente ai paesi dell’unione Europea o che aderiscono all’accordo di Schengen.

Attenzione ovviamente alla data di scadenza. Con una carta di identità scaduta non si va da nessuna parte!

Suggerimento: se avete anche un passaporto…. portatelo con voi… il passaporto ci salva sempre!

Alcune nazioni accettano la carta di identità ma solo con prenotazione di gruppo e con agenzia…. esempio l’Egitto in questi casi accetta la carta di identità. Il mio consiglio è di non rischiare mai….

Soluzioni? se avete il passaporto portatelo sempre con voi

Se non lo avete.. e avete il dubbio avete due soluzioni:
visitare il sito: http://www.viaggiaresicuri.it/ gestito direttamente dalla Farnesina offre una scheda per ogni nazione con informazioni sempre aggiornatissime
o chiamare la compagnia aerea che sicuramente sarà in grado di darvi delle indicazioni

Ed ora qualche info per il Passaporto:
ricordatevi che ha validità di 10 anni e non è più necessario apporre il bollo annuale. Con il passaporto potete viaggiare in qualsiasi nazione ma attenzione potrebbe non essere sufficiente e fondamentale deve esserci una o più pagine libere in modo da riuscire a metterci un timbro per ogni nazione visitata (se non facenti parte della comunità Europea)

Alcune nazioni impongono una validità residua del passaporto, al momento della partenza, di 6 mesi

Altro aspetto fondamentale: Quanto posso fermarmi nella nazione del mio viaggio? Normalmente le tempistiche vanno dai 60 a 90 giorni in alcuni (pochi) casi anche 6 mesi.

Sempre il sito http://www.viaggiaresicuri.it/ nella scheda paese vi darà tutte queste importanti informazioni

Visto

Un’altro dei documenti di viaggio a cui porre attenzione è il visto, ovviamente per le nazioni che richiedono: si tratta di un visto di ingresso necessario oltre a quello di identità

Il visto di ingresso non è nient’altro che una dichiarazione fatta ad una ambasciata o su un sito internet che si dichiara la volontà di entrare nel paese a cui farà seguito una risposta che accetterà o meno il nostro viaggio. Alcuni esempi?

Stati Uniti d’America: esiste un modulo di ingresso turistico chiamato ESTA che deve essere compilato almeno qualche giorno prima della partenza. Ha un costo di 14 dollari a persona ed è fondamentale per essere accettati in USA

Cina: necessita di un visto turistico da richiedere ad alcuni centri italiani . Ha un costo di circa 100 euro e richiede qualche giorno per essere emesso. Quindi attenzione verificate sempre con questi centri la tempistica adeguata per non rischiare il viaggio
Esempio per Milano http://milano.china-consulate.org/ita/
Potete richiederlo , ad un costo aggiuntivo, anche alle agenzie di viaggio

Hong Kong che fa parte della Cina non richiede però nessun visto… ma solo il passaporto.

Al di fuori dei periodi turistici quasi tutte le nazioni al di fuori dell’europa richiedono il visto lavorativo o per altra ragione

Anche in questo caso il sito http://www.viaggiaresicuri.it/ può essere una validissima fonte di informazioni.

Tessera Sanitaria e/o assicurazione viaggio

La tessera Sanitaria è utile per viaggi nella Comunità Europea dove la nostra copertura sanitaria nazionale ha validità

Attenzione fuori dall’Europa la nostra tessera sanitaria non ha nessuna validità! E nelle nazioni estere i costi per la sanità sono molto elevate! Pertanto è necessario stipulare una assicurazione viaggio che vi garantista in caso di spiacevoli situazioni.

Vi rimando al nostro articolo sulle assicurazioni viaggio al seguente indirizzo: https://www.scattoincrociera.com/category/assicurazione-viaggio/

E’ uno dei documenti di viaggio fondamentali che ci garantisce sicurezza ma obbligatorio anche per determinate vacanze

Navi da Crociera

Le fantastiche vacanze in crociera richiedono spesso una assicurazione sanitaria se non coperta dalla nostra tessera.
Specie quelle in partenza dall’America o dalle isole caraibiche necessitano di assicurazione viaggio ogni tanto acquistabile anche con loro stesse.

Attenzione poi al checkin online. Praticamente tutte le navi da crociera lo richiedono, un po’ come gli aerei, ma dove le informazioni richieste sono più dettagliate visto che la permanenza è più prolungata… in aggiunta per facilitare l’imbarco ci vieni quindi dato un biglietto virtuale per avere la chiave della camera e quindi in pochi minuti salire sulla nave.

La compilazione del loro checkin online è davvero semplice, solo richiede qualche minuto in più di quello di un aereo.

Green Pass e Tamponi

Il 2020 e 2021 purtroppo ha generato un forte scompiglio nel comparto turistico per la pandemia purtroppo ancora in atto.

Settimanalmente ci sono novità su tutti i fronti su cosa serve per viaggiare nelle varie nazioni del mondo…e non sempre è semplice districarsi tra i vari regolamenti.

Mi sono imbattutto all’aereoporto in una situazione in cui alla persona di fronte a me è stato vietato l’imbarco perchè sprovvista del tampone nel range di tempo indicato dalla nazione di arrivo (la nazione dava un massimo di 48 ore ma purtroppo il tampone era stato fatto 50 ore prima)

Attualmente (15/07/2021) l’entrata nei paesi dell’unione europea è regolata da quello che è chiamato GreenPass ( potete leggere il mio articolo cliccando qui ) che prevede il completamento dello doppia vaccinazione e 14 giorni dalla seonda dose, o per chi ha avuto il Covid solo una dose ed infine un tampone rapido entro 48 ore o PCR entro 72 ma questi aspetti dipendono poi dalle singole nazioni.

Fortunatamente il nostro governo ha messo in piedi un sistema molto comodo, immediato ed aggiornato dove recuperare le informazioni necessarie. Infatti sul sito Viaggiare Sicuri un semplice questionario vi guida nel recuperare tutte le informazioni

Potete eseguire il questionario CLICCANDO QUI

Ricordatevi in aggiunta che le varie nazioni hanno una serie di regolamenti sulla compilazione di questionari di entrata e richiesta di QR da compilare almeno 48 prima della partenza.

Si sta arrivando ad uniformare a livello europeo… ma in questo momento solo Italia e Malta hanno aderito al questionario europeo mentre le altre nazioni usano dei propri sistemi

GRECIA

SPAGNA

UK

Ancora una volta la lista sopra non è esaustiva perchè settimanalmente se non giornalmente le regole continuano a cambiare. Vi invito quindi ad usare il sito Viaggiare Sicuri o il vostro vettore aereo che vi manderà le email con tutte le info fino a pochi giorni dalla partenza!

Consulenza Crociere Gratuita

per farti conoscere il mondo delle crociere!

Una vera consulenza di 30 minuti, gratuita, dove non ti venderò nulla, ma risponderò semplicemente alle tue domande!

Prenota