Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Come vestirsi in crociera

Siamo in vacanza, magari una crociera al mare o forse una crociera per visitare grandi città…. alla sera vado teatro….. cena di gala col capitano… ma non posso perdere i balli in discoteca o anche i giochi esilaranti…

Ma come mi vesto in crociera? Cosa metto in valigia?

Sì è proprio vero, il bello di una crociera è ritrovarsi immersi in un attimo in ambientazioni diverse che magari richiedono tipologie di abiti diversi… e si ritrova nel dubbio di dire… cosa metto in valigia? sarò adeguato/a ?

Intanto comincio a tranquillizzarvi: in crociera non c’è un limite di valigia da portare!!! Potete portare i kg di valigia che desiderate!!! Attenzione però ai mezzi di trasporto che utilizzerete per raggiungere il porto di partenza :p

Voglio tranquillizzarvi ancora di più: SIETE IN VACANZA!!! Quindi tutto è permesso… ci sono solo delle piccole accortezze che vi spiegherò in questo articolo… passo a passo!!!

Che tipologia di crociera sto per prendere?

Questo è il primo aspetto da considerare per portare abiti e scarpe corrette!
La domanda che dovete porvi è: sarà una crociera alla visita di isolette e spiagge? o grandi città? Quanti giorni di navigazione ci sono? Quale temperatura ci sarà durante la vacanza?

Diciamo che molte sono domande classiche che ci si pone prima di partire per qualsiasi vacanza.
Ricordate sempre che durante i giorni o ore di navigazione starà a noi decidere se stare all’interno della nave per vedere qualche spettacolo, partecipare a giochi , rilassarci alla SPA o se prendere il sole come come delle lucertole sul ponte principale! Quello che è certo è che starete spesso fuori e se la temperatura è quella estiva il consiglio è Costume, pantaloncini corti e T-Shirt

Questo è il modo migliore per stare sul ponte all’aperto della nave… ma i pantaloncini corti e la T-Shirt andranno benissimo anche all’interno della nave quasi dovunque

Ricordate che all’interno della nave l’aerazione è con aria condizionata… pertanto il consiglio è di portare sempre qualcosa per coprirci… in alcune zone l’aria condizionata è parecchio forte quindi una felpa o un qualcosa a maniche lunghe è altamente consigliato

Va da se che se la vostra crociera è sui fiordi norvegesi nel mese di novembre… difficilmente anche all’esterno ci sarà una temperatura calda e quindi sono consigliabili vestiti più pesanti.

Tendenzialmente la giornata sarà comunque con abiti casual con costume da bagno per la piscina o il solarium, la serata sarà tendenzialmente elegante e magari scarpe da ginnastica e pantaloncini per la palestra.

Cena e Serate di Gala

Una delle caratteristiche della nave da crociera sono le fantastiche cene nei ristoranti serviti.

Chi di voi non ha visto un film dove si vedeva la sala ristorante?

Normalmente su una nave da crociera di una settimana ci sono 1 serata di Gala , 2 serate eleganti e le altre casual… ma che differenza c’è?

Premetto che chiunque voglia continuare a stare casual può tranquillamente farlo scegliendo i ristornati a buffet.

Chi invece tiene a mantenersi eleganti non può che divertirsi su una nave da crociera! Vi assicuro che anche questa parte sarà bella e divertente sulla nave! Non c’è nessun particolare controllo nelle sale ristoranti… e quindi questi sono solo suggerimenti.

Sicuramente non vi potete presentare con i pantaloncini corti per cena ma questo è l’unico limite.

Normalmente la serata di Gala avviene in concomitanza con la festa e presentazione del capitano! In questa serata il capitano farà la cena ad uno degli orari degli ospiti.
Pertanto per questa serata di solito si sfoggia la massima eleganza, dove per la donna significa di un abito da gala serale e per l’umo camicia giacca o smoking

Le serate eleganti sono invece normalmente altre due durante un 7 giorni di crociera… durante queste serate si parla di un vestito da aperitivo per le donne ed una camicia ed eventualmente giacca per l’uomo. Personalmente metto solo la camicia in queste serate

Le altre serate sono casual che significa che non c’è un dress code specifico e quindi ognuno può mettere ciò che desidera (sempre divieto a pantaloncini corti)

Fotografie

Ricordatevi che durante le crociere , se volete, sarete fotografati dalla troupe professionale della nave!

Specialmente nelle serate troverete diversi set professionali dove potrete richiedere delle foto molto belle (a pagamento).

E’ chiaro che starà a voi decidere l’abbigliamento per le foto anche se normalmente i set serali sono di tipo elegante

Colazione e pranzi

Non ci sono invece richieste particolari per pranzi e colazioni. Normalmente le sale principali per colazioni e pranzi sono quelle a buffet… ma in base alle navi potrebbero esserci ulteriori spazi!

Intrattenimenti Serali e Teatro

Anche per gli intrattenimenti serali e teatro non ci sono vincoli particolari… se non che anche per il teatro e per alcune sale non sono ammessi i pantaloncini corti… ma per il resto nessun vincolo!

Feste a Tema

Le feste a tema sono particolarmente sentite sulle navi…specie quelle americane… un esempio? Halloween è sentitissimo sulle navi americane… dove ci sono delle reali sfide per i travestimenti più belli!! Quindi libero spazio alla vostra fantasia!! Unico limite? dimensione della valigia

Come detto sopra per preparare una valigia il punto fondamentale è gestirne il contenuto in base alla tipologia di crociera e le temperature che si incontreranno!

Un esempio? Ecco la mia valigia tipo per una settimana di crociera ai Caraibi: pertanto vacanza di mare con temperature elevate

Ecco la mia valigia tipo:

4 Camicie per la sera

2/3 pantaloni lunghi

2/3 costumi da bagno

3 Polo o simili

4/5 magliette da spiaggia

indumenti intimi a coprire tutta la vacanza 🙂

una giacca elegante

una felpa ed un piccolo maglioncino per l’aria condizionata

1 paio di infradito

1 paio di scarpe da ginnastica

1 paio di scarpe per la sera casual/eleganti!

Ancora qualche dubbio? fatemi pure le domande nei social o tramite il modulo dei contatti!

A presto

Consulenza Crociere Gratuita

per farti conoscere il mondo delle crociere!

Una vera consulenza di 30 minuti, gratuita, dove non ti venderò nulla, ma risponderò semplicemente alle tue domande!

Prenota