Liberty of the Seas è una nave della compagnia Royal Caribbean International, varata nel 2006.
Di seguito trovate dettagli tecnici, video e itinerari. Dopo la tabella la mia recensione personale divisa in sezioni. Pertanto ti consiglio se non vuoi leggerla tutta di selezionare la sezione di tuo interesse. In fondo troverai la mia fotogallery! Non perderla!
Nave | Liberty of the Seas |
Compagnia | Royal Caribbean |
Anno Costruzione | 2006 |
Passeggeri | 4370 |
Equipaggio | 1300 |
Video Sito Royal Caribbean
Clicca sotto per entrare nel sito Royal Cairbbean esattamente nella pagina di Liberty of the Seas
Indice dei Contenuti
Recensione
Ho avuto il piacere di navigare su Liberty of the Seas per ben tre volte tra cui l’ultima nel 2017 dopo il completo rinnovo della nave del 2016.
In realtà il primo viaggio su questa nave corrisponde al mio battesimo nel mondo delle crociere!
Nel lontano 2007 infatti ho prenotato la mia prima crociera su questa che era considerata ai tempi la più grande nave passeggeri del mondo.
Dopo aver prenotato l’itinerario che più mi piaceva ricordo che ogni giorno andavo a visitare il sito Royal che aveva creato un tour virtuale di questa nave che mi incuriosiva e che mi rendeva eccitato dalla idea di navigare su Liberty.
Ho avuto il piacere di partire con questa nave due volte dal porto di Miami in Florida ed una da Galveston in Texas, tutte e 3 le crociere andando a toccare mete caraibiche o della costa dell’america centrale.
Devo dire che tutte e tre le volte sono stato piacevolmente stupito dall’organizzazione e dalla cura dei particolari che Royal mette nelle proprie navi e nel proprio staff
Ma partiamo con ordine: di seguito trovi un indice in modo da permetterti di saltare da una sezione all’altra 🙂
Il Pagellino
Pulizia
Uno degli aspetti più positivi di Royal Caribbean e di conseguenza della Liberty of the Seas è la pulizia della nave e dell’igiene in generale.
Personalmente in tutte le esperienze che ho avuto devo riconoscere la pulizia maniacale dello staff di Royal sia per quanto riguarda camere e spazi comuni ma sicuramente anche all’attenzione che pone nei confronti dei passeggeri ai quali viene costantemente richiesto di igienizzare le proprie mani prima di ogni entrata nelle aeree ristoranti.
Questo aspetto mi ha sempre molto colpito anche prima del Covid quindi immaginate come sia importante questo aspetto in questo momento altamente delicato.
Le camere sono impeccabili e gli attendenti di cabina passeranno tra le 2 e 3 volte nella vostra camera per pulire e verificare se tutto ok… sempre con molta discrezione… infatti impareranno i vostri orari per gestire la vostra camera.
Nave
In senso generale è una delle navi che preferisco, si pone nella fascia grandi navi, trasportando circa 4000 passeggeri, ma gli spazi comuni sono generosi, pertanto difficilmente vi ritroverete in mezzo a code infinite o sovraffollamento di aree se non quando volutamente cercato per eventi particolar (feste anni 70 ecc)
La caratteristica che penso peculiare di questa classe Fredoom di cui fa parte Liberty of the Seas è la presenza della Promenade , questa strada in mezzo alla nave con tutti i negozietti, bar e ristorantini ma dell’altezza di circa 4 ponti che la rende estremamente spaziosa.
In questa strada vengono fatte poi delle vendite promozionali (mercatini) o delle feste tematiche con degli effetti speciali che rendono le serate davvero piacevolissime.
In tutte le navi Royal il ristorante a Buffet è il Windjammer molto ben tenuto e spazioso aperto praticamente sempre (dettagli nella sezione cibo)
La Main Dining Room è suddivisa per piani. Alla prenotazione vi verrà associato un orario di cena ed un tavolo dove conoscerete il personale che vi seguirà per tutta la vacanza.
Il ponte principale all’aperto si suddivide in diverse aree: la piscina centrale (Main Pool) , la splash away per i bambini e il solarium tipicamente per adulti!
Nella parte posteriore della nave vi è poi l’area sport con il mini golf, la parete rocciosa da scalare, il campo da basket e attenzione: il flow rider, un fantastico simulatore di surf che vi farà divertire tantissimo sia nel provarlo che nello stare a guardare gli altri.
Sempre nella parte posteriore con il restyling della nave sono stati aggiunti gli scivoli per una scarica adrenalinica…. vi sembrerà di volare fuori dalla nave 🙂
Ma torniamo all’interno: ogni nave a sempre più di una zona di intrattenimento e quindi oltre alla Promenade con i suoi localini ci sono sparsi per la nave altre zone di ritrovo tematiche quali il teatro che vi proporrà degli spettacolari eventi serali stile Brodaway o comici, l’On Air Club un ‘area dove il Karaoke la fa da padronem, lo studio B una pista di pattinaggio sul ghiaccio (ghiaccio vero!!!) dove potrete divertirvi a vedere fantastici balletti con professionisti , dove pattinare sul ghiaccio o dove verranno fatti dei giochi dei giochi di gruppo (con ghiaccio coperto) quali ad esempio il fantastico “The Quest”
Intrattenimento
Come sopra descritto l’intrattenimento sulla Liberty of the Seas è davvero vario e completo.
Il fatto di avere 4000 passeggeri a bordo significa avere anche uno staff di tutto rispetto per le diverse attività
Sport: l’area Sport in poppa alla nave garantisce divertimento con la parete rocciosa ed il campo da basket che si trasforma anche in campo di calcetto. Il flow rider da un colpo di innovazione sportiva e il mini golf lo completa per gli amanti del genere.
Infine in prua alla nave nell’area SPA c’è un’ampia palestra con diversi attrezzi e apparecchiature che garantirà a tutti la possibilità di mantenersi in forma.
La pista da corsa è posta al ponte n. 12 dove il percorso si snoda come spesso accade tra i vari lettini per prendere il sole.
Infine la pista per pattinare sul ghiaccio, è qualcosa di incredibile pensare di farlo in mezzo al mare! Ma con Royal è possibile
SPA e Benessere: la SPA è posta nella prua della nave ai ponti 11 e 12. Come detto prima con una ottima palestra e tante sale massaggio che vi permettono di concedervi anche qualche bella coccola. Tanti i seminari sia a pagamento e gratuiti.
Consigliato il tour della SPA che viene normalmente fatto il giorno di imbarco e che normalmente vede una sorta di sorteggio tra i visitatori per qualche trattamento gratuito.
Si può partecipare anche alle lezioni di Yoga che vengono fatte nella palestra, invece è fantastico fare Yoga da soli sui diversi ponti alti della nave all’aria aperta con vista del mare. Come vi ho detto la nave è molto generosa negli spazi comuni, pertanto non mancano mai aree dove concedersi un po’ di relax in solitaria .
Il Solarium infine ci permette di godere del sole e della piscina in una area solo adulti.
Spettacoli: gli spettacoli sono per lo più gestiti nell’ampio teatro posto ai ponti 2, 3 e 4. Si alternano serate di balletti a musical a intrattenimento con comici o maghi.
In aggiunta un’altra ampia sala è posta al ponte 5 allo Star Lounge dove altre commedie o giochi vengono programmati per riempire le serate.
La pista di pattinaggio si trasforma in spettacoli di balletto acrobatico e giochi divertentissimi quali Il THE QUES (non mancate assolutamente)
Vi è poi la discoteca posta al ponte 14 vi darà intrattenimento notturno per chi ama ballare!
La Promenade invece oltre che avere dei bar lungo la strada offrirà delle fantastiche serate a tema quale la festa anni ’70 ed una sorta di carnevale assolutamente da non perdere!
Intrattenimento giornaliero
Durante la giornata poi nelle zone piscine o sui vari piani della nave verranno organizzati diversi eventi da corsi di ballo, tuffi in piscina, Mr Universo, corso di cucina ecc ecc… insomma non ci sarà modo di rimanere annoiati!
Equipaggio
Ed ora parliamo dell’equipaggio.
Durante la vostra crociera vedrete diverse persone dell’equipaggio, ma quelle principali saranno:
il vostro attendente di camera = vi rifarà la camera e sarà disponibile per le varie richieste
2 o 3 camerieri del ristorante serale che saranno dedicati a voi ed a qualche altro tavolo
il cruise director che troverete a tutti gli spettacoli speciali… la maggiorparte sono davvero uno spasso e renderanno la tua crociera davvero speciale.
Il resto dell’equipaggio sarò itinerante e lo conoscerete in base ai vostri orari e ai luoghi che visiterete
SIcuramente farete amicizia con molti e delle grandi belle chiacchierate
L’equipaggio Royal è molto piacevole cordiale e vi farà sentire come a casa vostra. Le nazionalità saranno molte da filippine, indonesiani
Itinerari
Royal Caribbean offre itinerari in tutto il mondo anche se i due mercati principali sono sicuramente quello Caraibico, quello Europeo e l’Alaska.
Sono ultimamente in forte sviluppo sul mercato Cinese
Personalmente ho provato Liberty of the Seas su itinerari carabici e lungo la costa del messico e dell’america centrale
Nella pagina relativa agli itinerari troverai i dettagli delle mie crociere
In senso generale Royal Caribbean offre degl ottimi Ports of Call (Porti) che coprono molte destinazioni
Il contro che mi sento di segnalare è che purtroppo i Ports of Call sono più o meno sempre gli stessi, pertanto dopo tanti anni di crociere vi ritroverete a ritrovarvi negli stessi porti e nelle stesse destinazioni… motivazione che vi porterà a provare anche altre compagnie di crociera.
Personalmente ho fatto circa 16 crociere con Royal e per la parte Caraibica e America Centrale ho toccato tutti i porti Royal Caribbean, è per questo che negli ultimi anni ho valutato anche altre compagnie che toccano porti diversi.
Tipologie di camere
Per quanto riguarda Liberty of The Seas ho avuto il piacere di provare camere interne, camere vista promenade e camere con balcone.
Molti pensavo che una camera interna senza una finestra o senza il balcone sia fastidiosa. In realtà vi posso dire che non è così
Se non avete figli non rimarrete molto in camera se non di notte e il tempo di una doccia. Il resto della giornata sarà sui vari ponti o all’aperto!
Certo è che il fascino di una camera con balcone è sicuro. Concedervi del tempo per voi sul vostro balcone , magari con un drink mentre state navigando ‘è fantastico! Ed anche di notte la brezza sul balcone è ovviamente unica! I costi tra le due camere sono ovviamente parecchio differenti! Quindi ad ognuno di voi la giusta considerazione
Infine ho provato la camera vista Promenade, che non è nient’altro che una camera interna ma con una finestra (che non si può aprire) affacciata sulla strada della nave. Affascinante per la vista ovviamente non vi darà l’opportunità di una boccata di aria fresca in camera
Servizi
Prima di passare ai miei consigli vi voglio illustrare qualche servizio in cui vi imbatterete.
Intanto il consiglio è quello di agganciare la carta di credito alla vostra camera, in modo che grazie alla tesserina della camera possiate pagare direttamente eventuali drink o regalini…. Sulla nave il denaro contante non si usa, ma si utilizza la formula del conto camera ( o personale) . La carta di credito vi permetterà di essere molto rapidi al disimbarco perchè verranno addebitati i vari costi alla fine della crociera direttamente sulla carta, invece se avete scelto la formula contanti dovrete l’ultimo giorno mettervi in coda per chiudere il conto.
Mance: ci sono delle mance semi obbligatorie per l’equipaggio della nave. SI tratta di circa 100 o 150 euro per crociera variabile dal numero di notti e dalla nave. Considerate che molte persone dell’equipaggio prendono uno stipendio base e che sono proprio queste mance che gli permettono di raggiungere invece uno stipendio dignitoso. Potete scegliere anche se prepagarle in modo che sia anche in questo caso tutto più rapido.
WiFi: il Wifi sulla nave è a pagamento,. Viene utilizzato un sistema satellitare normalmente molto rapido e che vi permettere di essere online anche in mezzo al mare. Il costo non è indifferente e si calcola per apparecchio. Pertanto se siete in due in camera avrete un costo doppio se volete collegare simultaneamente i due device.
Foto: troverete fotografi in tutta la nve ed ogni tanto anche in qualche porto. Sono del personale Royal che scatterà svariate foto. Toccherà a voi andare nella sezione Foto della nave per visionarle e decidere se acquistarle.
Bevande: nella pensione completa sono incluse bevande di base quali: acqua, te freddo, limonata , te e caffè. Le altre bevande sono a pagamento con una formula al consumo o con diverse formule a pacchetto quali ad esempio il pacchetto vini, il pacchetto soda (coca, fanta, sprite ecc) , il pacchetto alcolici (drinks) o il tutto incluso.
Cibo: la pensione completa della nave vi garantisce davvero cibo per 24 ore al giorno. I ristoranti e bar principali offrono colazioni pranzi cene e snack gratuiti e potete trovare sempre qualcosa di aperto sulla nave 24 ore al giorno. Ci sono poi dei ristoranti speciali che prevedono un pagamento addizionale.
Casinò: Su ogni nave è presente il casinò per tentare la fortuna. Tale servizio è attivo solo quando la nave si trova in navigazione in acque internazionali. Pertanto ai porti il casinò è chiuso
SPA: su ogni nave c’è una spa che offre massaggi di ogni genere così come diversi trattamenti per il corpo. Hanno il loro bel costo ma il personale è sempre professionalissimo! Molto Cosigliati! Alla fine in vacanza bisogna coccolarsi!
I Miei Consigli
La mia Giornata tipo
In questa sezione vi spiegherò come ho organizzato la mia giornata tipo inserendo quindi le mie preferenze.
Mattino: la mia sveglia suona normalmente intorno alle 7 o 7.30 e parte con un piccolo passaggio nell’area colazione per prendere una banana per poi partire con una bella corsa o una passeggiata veloce sul ponte 12.
Alla mattina non troverete molta gente e sarà quindi piacevolissimo correre sul ponte… vedendo il mare o anche fare una sessione di Yoga.
Subito dopo colazione, nel caso in cui sia una giornata con fermata preparazione dello zainetto per visita del luogo in programma
Se giornata in navigazione mi metto su un ponte (normalmente il 12) in zone un po’ tranquille (personalmente preferisco le zone tranquille). Lettura di un libro, intervallata da passeggiate e tintarella. Verso le 12.30 pranzo al Windjammer dove c’è il pranzo a buffet.
Nel primo pomeriggio valuto i programmi dal Cruise Compass per vedere se c’è qualche attività interessante altrimenti riposo sul ponte fino circa alle 16 o 16.30 dove vado in palestra per qualche esercio del tardo pomeriggio
Rientro in camera, doccia e dopo un giro nella Promenade cena al Main Dining Restaurant, il ristornate elegante.
Dopo cena a Teatro o in base agli eventi programmati in altri luoghi
Vi consiglio altamente ti tenere d’occhio sempre il Cruise Compass, il giornalino di Royal Caribbean che vi avvisa su tutti gli eventi in programma (e vi assicuro che sono tantissimi). In passato trovavate la copia stampata in camera alla sera precedente, mentre ultimamente è semplice anche consultarlo con l’app Royal o attraverso gli schermi posizionati su alcuni piani.
Escursioni o Fai da te
Durante nelle fermate nei vari porti viene normale pensare come organizzare la nostra giornata.
Cosa fare? Organizzare il tour fai da te? o affidarsi alle escursioni Royal Caribbean?
Precisando che le escursioni fatte con Royal sono sempre molto ben organizzate, il mio pensiero è che dipende ovviamente dal tipo di persone che siete e dal posto che state per visitare
Ci sono mete “molto easy” dove vi consiglio di scendere tranquillamente al porto e muovervi con taxi. Ne sono un esempio le isole caraibiche o quei posti dove la tendenza è il giro in una spiaggia o qualcosa di naturale.
Diverso è se la fermata è:
- poco sicura
- grandi città distanti
in questi due casi il mio consiglio è utilizzare le escursioni Royal. Il primo caso vi darà garanzie di sicurezza essendo sempre accompagnati da agenzie selezionate da Royal e con del personale Royal
Nel secondo caso, specialmente quando la città dista parecchio dal porto ci sono svariati vantaggi: il 1 è che se si incontra traffico al ritorno o eventuali disguidi sarà cura di Royal di aspettarvi o fare in modo di farvi arrivare per tempo , il secondo è che grandi città si fanno fatica a girare in poche ore, pertanto un viaggio organizzato ci permette di vederle con più facilità
Personalmente in una crociera in Cina nel porto di Xiamen ho deciso di usare il metodo fai date! Così fuori dal porto ho preso un taxi per andare al centro della città. Al ritorno non è stato facile dire al taxi dove portarci anche se lui stesso ci ha fatto parlare con la sala radio (io parlo un discreto inglese). Solo grazie ad una foto che ho fatto preventivamente al porto che mostrava il cartello del porto (scritto in cinese) sono riuscito a comunicare la giusta destinazione al taxista!
Comunque nessuno stress , la maggior parte degli stop vedrete che sono fattibili in entrambi i modi!